Come si definiscono i logaritmi?
Logaritmi: definizioni e proprietà. 8.1 Definizioni. Definizione. Dati a,b∈R+, con a≠1, si definisce logaritmo in base adi bl’esponente che deve essere applicato ad aper ottenere come risultato b. Formalmente log = = , con , , 1,c abc a b ab a c. Il numero a si dice basedel logaritmo, il numero b si dice argomentodel logaritmo.
Come si calcola il logaritmo?
Definizione, proprietà ed esercizi. Vediamo di spiegare in modo semplice la definizione di Logaritmo e come si calcola. Il logaritmo, in matematica, ci permette di trovare il valore dell’ esponente necessario ad un determinato numero di base per avere come risultato un dato valore. In pratica, se noi conosciamo la base, ad esempio 10,
Cosa significa il logaritmo in base a b?
In parole povere, il logaritmo in base a di b è l’operazione inversa rispetto all’elevamento a potenza. Diamo dei nomi ai personaggi a, b, c: – chiamiamo a la base del logaritmo; – chiamiamo b l’ argomento del logaritmo; – chiamiamo c il valore del logaritmo. Nella definizione si richiede che la base a e l’argomento b siano maggiori di zero.