Quanta CO2 produce un chilo di carbone?

Quanta CO2 produce un chilo di carbone?

Combustibile CO2 – CO2 factor (kg/MWht)
Gas naturale 205
Petrolio 255
Carbone 340
Biomasse 0

Quale delle seguenti fonti di energia emette la maggior quantità di CO2?

Al primo posto troviamo l’elettricità ed il riscaldamento che contribuisce per il 25% delle emissioni di gas serra (con dati un po’ datati, al 2010, ma assumibili ancora come rispettosi della realtà).

Quanta CO2 emette 1 kWh?

Con l’attuale valore ufficiale di 531 g CO2 ogni kWh (fonte: Ministero dell’Ambiente), un’utenza del genere causa solo per l’elettricità 1.600 kg di CO2 all’anno. Il Politecnico di Torino ha compiuto un’ampia e autorevolissima ricognizione delle emissioni di CO2 per ogni tipo di impianto energetico a fonti rinnovabili.

Quali fonti energetiche per il riscaldamento domestico sono più inquinanti e quali meno?

È evidente come il metano e le biomasse siano equamente corresponsabili delle emissioni di ossidi di azoto, mentre per il particolato PM10 primario l’uso delle biomasse è preponderante in maniera quasi esclusiva. …

Quanta CO2 produce un quintale di legna?

Solo se brucia bene la legna è una fonte energetica che contrasta i cambiamenti climatici! La combustione di 1 t di legna permette di evitare l’emissione di circa 80 kg di CO2 se bruciata in un camino aperto, e di circa 900 kg di CO2 se bruciata con una stufa efficiente.

Quale processo industriale produce la maggior parte di emissione di co2e?

La CO2 legata alle attività umane Le emissioni di CO2 atmosferica oggi sono primariamente il risultato della ossidazione (combustione) dei combustibili fossili, i quali effettivamente costituiscono la principale fonte umana di emissione atmosferica di CO2 dell’era moderna.

Quale settore economico emette la maggior quantità di gas serra?

L’uso di energia è responsabile del 80% delle emissioni di gas effetto serra, circa un terzo del quale attribuibile ai trasporti. La quota rimanente di emissioni proviene per il 8,72% dall’agricoltura, per il 7,82% dai processi industriali e di utilizzo del prodotto e per il 2,75% dalla gestione dei rifiuti.

Quanto CO2 produce una persona?

Quanti kg di CO2 produce una persona? Una persona espira circa 1 kg di CO2 al giorno derivante dalla “combustione” del cibo ingerito.

Quanta CO2 produce 1 kg di metano?

Calcolo di CO2

Benzina 1 l 2.33 kg CO2
Gasolio 1 l 2.64 kg CO2
CNG 1 kg 2.79 kg CO2

Come si calcola il fattore di emissione?

I fattori di emissione

  1. Q = A * Σi(FEi * Pi)
  2. Q = portata d’inquinante emessa (ad esempio g/ora);
  3. A = indicatore di attività (ad esempio kg prodotto/ora);
  4. FEi = fattore di emissione per la tecnologia i (ad esempio g/ kg prodotto);
  5. Pi = penetrazione della tecnologia i nel settore (-).

Qual è il combustibile meno nocivo per l’ambiente?

Tra i combustibili fossili comunque il gas naturale è quello meno inquinante: in proporzione, la sua combustione produce circa la metà di CO2, e molto meno zolfo, di quella del carbone.

Quanto inquinano i riscaldamenti?

In Italia il riscaldamento delle abitazioni ha un alto valore inquinante, con 17,5 milioni di case riscaldate con gas metano: il settore residenziale da solo è responsabile del 64% della quantità di polveri sottili Pm2,5, del 53% di Pm10 e del 60% di monossido di carbonio (CO) emessi nel 2018, contribuendo così al …

Begin typing your search term above and press enter to search. Press ESC to cancel.

Back To Top